DPV Scooter subacqueo

 

DPV (Diver Propulsion Vehicle) = scooter subacqueo

 

CATEGORIA DI CERTIFICAZIONE
Esistono 3 diversi livelli di subacquei con scooter subacquei (corsi di certificazione):

  1. Il subacqueo ricreativo con scooter CMAS (RSD)
    Questo corso è destinato ai subacquei principianti con scooter, da utilizzare solo in acque libere, con attrezzatura per subacquea sportiva e con scooter di classe 1 (o superiore) come minimo

  2. Il subacqueo tecnico con scooter CMAS (TSD)
    Questo corso avanzato è destinato ai subacquei con scooter per uso esclusivamente in acque libere, con attrezzatura da sub tecnico che utilizza miscele di gas come Nitrox e Trimix, e con scooter di classe 2 (o superiore).

  3. Il subacqueo con scooter per ambienti chiusi CMAS (OSD)
    Questo corso avanzato di immersione con scooter è destinato all'uso in qualsiasi tipo di ambiente naturale o artificiale, come caverne, grotte, relitti, miniere, edifici sommersi o sotto il ghiaccio. Include l'uso di miscele di gas e scooter di classe 3 esclusivamente

Esistono 3 diversi livelli di assistente per scooter subacqueo:

  1. Assistente Ricreativo per Scooter CMAS (RSA)
    Questo corso è destinato a subacquei e istruttori che soddisfano le condizioni per agire come assistenti durante i corsi di certificazione CMAS Recreational Scooter Diver, rispettivamente corsi di certificazione Subacqueo Ricreativo con Scooter CMAS.

  2. Assistente Tecnico per Scooter CMAS (TSA)
    Questo corso avanzato è destinato a subacquei e istruttori che soddisfano le condizioni per agire come assistenti durante i corsi di certificazione per Subacqueo Tecnico con Scooter CMAS.

  3. Assistente per Scooter in Ambienti Chiusi CMAS (OSA)
    Questo corso avanzato di immersione con scooter è destinato a subacquei e istruttori che soddisfano le condizioni per agire come assistenti durante i corsi di certificazione CMAS Overhead Environment Scooter Diver

Osservazioni
Il livello di assistente per scooter è un livello di non-certificazione, quindi non esiste un certificato specifico per assistenti scooter. Tuttavia, le federazioni sono libere di fornire qualsiasi altro tipo di materiale di riconoscimento appropriato per tutti gli ex candidati assistenti.
Non esiste un esame teorico scritto per gli assistenti.
Le prestazioni pratiche di supervisione e supporto vengono valutate durante le loro attività come candidati assistenti dal direttore del corso responsabile, che in seguito li valuta.